NanoFlowcell Quantino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
NanoFlowcell Quantino
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Svizzera NanoFlowcell
Tipo principaleConcept car
Produzionedal 2015 al 2017
Esemplari prodotti3
Altre caratteristiche
Altro
Stessa famigliaNanoFlowcell Quant

La NanoFlowcell Quantino è una concept car elettrica costruita dalla NanoFlowcell ed esposta al Salone dell'automobile di Ginevra nel 2015.

È considerata la sorella minore della NanoFlowcell Quant, di cui ne sono stati costruiti 4 esemplari dal 2014 al 2017.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Il Secondo esemplare

È una coupé con due porte e quattro posti dotata di trazione integrale e alimentata da un sistema a propulsione elettrica da 48 volt. È mossa da quattro motori elettrici da 25 kW ciascuno, con una potenza complessiva di 136 CV, permettendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 200 km/h. La Quantino è inoltre dotata di una batteria di flusso sviluppata dalla NanoFlowcell stessa, formata da due serbatoi, uno di carica positiva e l'altro di carica negativa, che servono a contenere 175 litri di liquido ionico ciascuna, per una capacità complessiva di 350 litri. L'autonomia è di 1000 km e ciò la rende una delle auto elettriche con la maggior autonomia di sempre.

Nel 2016 è stato presentato sempre al Salone dell'automobile di Ginevra un secondo esemplare che, a parte il colore della carrozzeria e delle rifiniture, non presenta significative modifiche rispetto al primo esemplare. Questo secondo esemplare è stato sottoposto nei pressi di Zurigo ad un test effettuato dal responsabile tecnologico Nunzio La Vecchia. È riuscita a viaggiare per circa 14 ore alla velocità massima di 74 km/h senza fermarsi, tuttavia la casa automobilistica svizzera ha annunciato che la Quantino in realtà può viaggiare senza sosta per più di 14 ore; a fermare il test, infatti, sarebbe stata la stanchezza del conducente[1].

Nel 2017 ne venne costruito un terzo esemplare, denominato Quantino 48 Volt, che dal punto di vista estetico e meccanico è uguale al modello precedente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Concept, NanoFlowcell Quantino - Primo test in condizioni reali: l'elettrica viaggia per 14 ore - VIDEO, su Quattroruote.it. URL consultato il 26 ottobre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]